È possibile trattare i dati particolari (dati sensibili)?

No, il trattamento dei dati particolari (dati sensibili) è generalmente vietato, salvo in circostanze molto specifiche:

  • L'interessato ha dato il suo esplicito consenso al trattamento dei suoi dati particolari.
  • Il trattamento dei dati particolari è necessario affinché il titolare del trattamento adempia ai propri obblighi, in particolare nell'ambito dell'impiego e della previdenza sociale. Ad esempio, il titolare del trattamento potrebbe dover trattare i dati particolari di una persona per poter determinare se ha diritto a determinati benefits di previdenza sociale o di stipendio.
  • Il trattamento dei dati particolari è necessario per tutelare gli interessi vitali di un individuo nel caso in cui la persona non sia in grado fisicamente o legalmente di dare il proprio consenso. Ad esempio, se una persona rimane incosciente a seguito di un incidente e richiede cure mediche immediate, i suoi dati sanitari potrebbero aver bisogno di essere trattati per l'erogazione delle cure mediche appropriate.
  • Il trattamento dei dati particolari è effettuato nell'ambito delle legittime attività di una fondazione, associazione o altra organizzazione senza scopo di lucro con finalità politica, filosofica, religiosa o sindacale, e solo per il trattamento dei dati personali dei loro membri, ex membri o persone che hanno contatti regolari con essi.
  • I dati particolari sono stati manifestamente resi pubblici dall'individuo stesso.
  • Il trattamento dei dati particolari è necessario nell'ambito di procedimenti giudiziari.
  • Il trattamento dei dati particolari è necessario per questioni sostanziali di interesse pubblico.
  • Il trattamento dei dati particolari è necessario nel contesto della medicina preventiva o del lavoro. Ad esempio, la valutazione dei dati particolari di un individuo, come i suoi dati medici, può essere necessaria per determinare la sua capacità lavorativa come dipendente.
  • Il trattamento dei dati particolari è necessario per questioni di sanità pubblica sulla base del diritto dell'UE o nazionale. Ad esempio, il trattamento dei dati particolari delle persone può essere necessario per garantire un'alta qualità dell’assistenza sanitaria e un'alta qualità dei prodotti medici, o per combattere gravi minacce per la salute, come i virus.
  • Il trattamento dei dati particolari è necessario per questioni di conservazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca scientifica o storica, o a fini statistici. Ad esempio, il trattamento di dati particolari può essere necessario per fornire statistiche accurate sulla situazione di un paese in un determinato settore. 

 

Per maggiori informazioni: